Il Defibrillatore DAE
Cosa è un Defibrillatore?
Il Defibrillatore semiAutomatico Esterno (DAE) è un apparecchio elettronico piccolo, leggero, robusto ed alimentato a batteria.
E' stato concepito per essere adoperato in modo semplice e affidabile da parte di operatori con un minimo di addestramento.
Il defibrillatore è un dispositivo che genera una scarica elettrica e la eroga al muscolo cardiaco per contrastare gli effetti della fibrillazione ventricolare.
Il defibrillatore viene utilizzato per il trattamento della fibrillazione ventricolare (VF), che risulta essere la causa più comune di morte cardiaca improvvisa (MIC).
La VF è un tremore caotico del muscolo cardiaco, che gli impedisce di pompare sangue. Questa condizione si verifica quando il cuore cessa improvvisamente di pompare.
L'unico trattamento efficace per la VF è la defibrillazione. Il defibrillatore tratta la VF erogando una scarica elettrica che attraversa il muscolo cardiaco, in modo che possa fermare il caos elettrico e ricominciare a battere regolarmente.
L'arresto cardiaco improvviso può verificarsi in qualunque persona, giovane o anziana, di sesso maschile o femminile, ovunque e in qualunque momento. Numerose vittime di MIC non presentano segni né sintomi di avvertimento. Alcune persone possono presentare un rischio maggiore per MIC rispetto ad altre. Le cause variano e possono essere diverse.
Nello specifico, un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) è il tipo di apparecchio da utilizzare direttamente sul luogo dell’evento, entro i primi minuti successivi all'arresto cardiaco.
Questi defibrillatori portatili rappresentano l’unico possibilità, oltre al massaggio cardiaco, per rianimare una persona colpita da arresto cardiaco al di fuori di una struttura ospedaliera.
Tali dispositivi possono essere utilizzati anche da voi